
Mi sono davvero sempre definito un non-fotografo-di-persone, per un paio di motivi. 1) devi avere a che fare con le persone, cosa che per tanto tempo non ho voluto fare per una marea di ragioni. L'obbligo di chiedere il permesso, non aver voglia di confrontarmi con le maschere e le facciate che le persone si mettono addosso, ecc... 2) non voler dover essere all'altezza delle aspettative degli altri. Soprattutto attorno ai matrimoni. L'unico giorno speciale di una vita intera, e se ti perdi IL momento?! 3) non sentivo davvero di essere pronto a sentirmi sicuro di quello che so fare con la macchina fotografica. Quindi nel calderone c'era anche una bella dose di vergogna e di poca autostima. E poi ovviamente è successo quello che doveva succedere... amici e parenti hanno iniziato a chiedere se potevo fare qualche foto... 'mmmnnngngnggaaaaOkdai (?)' Maledizione, anche una seria incapacità di dire chiaramente ma con amore NO ha premuto un paio di tasti, ed eccomi lì. Al matrimonio di alcuni amici. E poi... sorprendentemente ho scoperto che c'era già abbastanza autostima costruita, abbastanza audacia, abbastanza distacco dalle aspettative degli altri, che mi sono semplicemente tuffato nel mio mirino e nel mio flow, e mi sono goduto la giornata! Prima di guardare le foto la prima volta la mia testa era ovviamente piena di 'questo e quello me lo sono perso' e 'lì avrei dovuto essere prima o più vicino o quel che è...' Solo per ritrovarmi a scoprire che la fotografia di matrimonio in qualche modo sembra essere davvero rilassata! Persone simpatiche in una bella giornata per un'occasione davvero speciale tende a essere la cosa più facile da fotografare, anche se pensi di esserti perso così tanto di quello che hai percepito, ci sono cosìììì tanti scatti incredibili che il mostro del perdersi le cose si è zittito piuttosto in fretta. Ogni tanto ama ancora tirare fuori la testa, ma ho imparato ad accoglierlo e a sciogliere l'energia in cui ama avvolgersi come travestimento e a riavvolgerla in volti, movimenti buffi, pose e luoghi non convenzionali per godermi semplicemente una bella giornata con belle persone, e poi le belle foto sono comunque una specie di sottoprodotto.











